Voci di donne, incontri di lettura

Dopo il successo dei laboratori che hanno portato Virginia Woolf nelle scuole e nei licei, siamo felici di presentare una recente collaborazione della nostra Associazione con un il gruppo LAW Italia, che porterà Woolf nella realtà professionale dello studio DLA Piper con il progetto intitolato Voci di donne, incontri di lettura, che mira a esplorare la presa di coscienza e la consapevolezza del ruolo femminile nella società e nella letteratura a partire da due saggi fondamentali di Virginia Woolf.

 

Leggi Tutto


Una giornata tutta per lei

Domenica 9 giugno alla Casa Internazionale delle Donne di Roma si terrà la seconda edizione della Giornata tutta per lei.

Durante la mattinata si terrà l'Assemblea annuale delle Socie e dei Soci della nostra associazione.

Leggi Tutto


DallowDay

Così come in tutto il mondo il 16 giugno si festeggia il Bloomsday, per celebrare il giorno in cui si svolge l'Ulisse di Joyce, da quest'anno abbiamo deciso di festeggiare anche in Italia il DallowDay, il giorno in cui è ambientato La signora Dalloway, con una giornata ricca di interventi, laboratori e letture dedicate a uno dei romanzi più famosi di Virginia Woolf.

Vi aspettiamo sabato 15 giugno nella splendida Cappella Farnese a Bologna.

Leggi Tutto


Una mente senza serrature

Tre incontri su Virginia Woolf

La Italian Virginia Woolf Society torna al Circolo dei lettori di Torino e a quello di Novara con sei date a lei dedicate.

Due saggi e un romanzo per scoprire da vicino Virginia Woolf: una scrittura limpida e suggestiva, un esercizio di invenzione e riflessione che viene dal passato ma aiuta a leggere il presente.

Leggi Tutto


Un'aula tutta per sé

Il progetto Un'aula tutta per sé nasce con l'obbiettivo di portare il pensiero di Virginia Woolf nelle scuole italiane, invitando le studentesse e gli studenti alla lettura integrale e commentata dei saggi Una stanza tutta per séLe tre ghinee.

Scopri le scuole e le date in cui si svolgeranno i prossimi incontri.

Leggi Tutto


Il Faro in una stanza - III edizione

La terza edizione di Il Faro in una stanza - il Festival letterario dedicato a Virginia Woolf, si terrà da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018 nella bellissima Sala degli affreschi della Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni.

Anche quest'anno organizzato dalla Libreria Virginia e Co. (Monza) in collaborazione con la Italian Virginia Woolf Society.

 

Leggi Tutto


Recycling Woolf - CFP

La ItVWS è lieta di presentare il convegno internazionale 'Recycling Woolf', che si terrà dal 27 al 29 Giugno 2019 presso l'Université de Lorraine (Nancy, Francia), organizzato da IDEA, con la collaborazione di Institut des Textes et de Manuscrits ModernesItalian Virginia Woolf Society e Société d’Etudes Woolfiennes.
Abstracts di massimo 300 parole dovranno essere inviati entro il 30 novembre 2018.

Leggi Tutto


Diventa Socio

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA ItVWS

La Italian Virginia Woolf Society accoglie tutti coloro i quali sono interessati alla vita, al pensiero e alle opere di Virginia Woolf o del Bloomsbury Group. La richiesta di iscrizione presuppone la condivisione degli scopi dell'Associazione e l’accettazione del suo Statuto, scaricabile qui.

Trovate tutte le informazioni su come iscriversi alla Italian Virginia Woolf Society alla pagina Iscriviti. 

Leggi Tutto


Collabora con noi

Segnalaci studi, articoli e libri su Virginia Woolf

La Italian Virginia Woolf Society ha tra i suoi scopi principali quello di "promuovere lo studio e la ricerca in ogni ambito, anche accademico, della figura di Virginia Woolf: la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato a essa, come la casa editrice Hogarth Press, il Bloomsbury Group, i suoi famigliari e il marito Leonard Woolf, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo". Leggi di più

Leggi Tutto