La 'Italian Virginia Woolf Society'

L'Associazione culturale 'Italian Virginia Woolf Society' nasce con l’intento di promuovere e incoraggiare la conoscenza e lo studio, in Italia, della scrittrice Virginia Woolf. Vogliamo condividere con il maggior numero possibile di donne e di uomini, giovani ragazze e giovani ragazzi, gli ideali estetici e di vita che hanno caratterizzato la sua opera e il suo pensiero, con una particolare attenzione all’impatto che la sua figura di donna artista, scrittrice e intellettuale ha avuto, e ancora ha, nel pensiero. Vogliamo anche diventare un punto di riferimento, fisico e virtuale, per tutti coloro i quali vogliano avvicinarsi a Virginia Woolf o a membri del Bloomsbury group, per motivi di studio, di lavoro, o per puro interesse personale.

Scarica il nostro Statuto.

Ultime news

Il Faro in una stanza - IV edizione

Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre torna a Monza la quarta edizione del 'Faro in una stanza', il festival letterario interamente dedicato a Virginia Woolf e al Gruppo di Bloomsbury organizzato dalla Libreria Virginia e Co. in collaborazione con la nostra Associazione. Il festival è a cura di Elisa Bolchi, Raffaella Musicò, Liliana Rampello e Sara Sullam.

leggi tutto

Voci di donne, incontri di lettura

Dopo il successo dei laboratori che hanno portato Virginia Woolf nelle scuole e nei licei, siamo felici di presentare una recente collaborazione della nostra Associazione con un il gruppo LAW Italia, che porterà Woolf nella realtà professionale dello studio DLA Piper con il progetto intitolato Voci di donne, incontri di lettura, che mira a esplorare la presa di coscienza e la consapevolezza del ruolo femminile nella società e nella letteratura a partire da due saggi fondamentali di Virginia Woolf.

 

leggi tutto